Privacy & Cookies - Vestis

Informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

 

Per GDO Group S.r.l., proprietaria del marchio commerciale Vestis,  la privacy e sicurezza dei vostri dati personali sono fondamentali e, per questo motivo, i dati sono raccolti e trattati con la massima cautela e adottando tutte le misure necessarie a trattarli e custodirli adeguatamente.

In questa pagina vogliamo descrivere le modalità attraverso le quali GDO Group S.r.l. (di seguito anche “GDO”, “Azienda” o “Titolare”) tratta i dati personali degli utenti (di seguito “Utenti”, “Voi” o “Interessati”) relativamente ai servizi erogati tramite il proprio sito web www.vestis.it (di seguito anche “Sito”).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti web, app o servizi online eventualmente raggiungibili attraverso i link ipertestuali pubblicati sul Sito ma riferibili a risorse esterne.

 

Il titolare del trattamento dei dati personali

Il titolare del trattamento dei vostri dati personali è GDO GROUP S.r.l., con sede legale in Loc. Zinnigas S.P. per Arborea km 0,400 – 09096 Santa Giusta (OR), CF e P.IVA 01126610953 (in seguito anche “Titolare”), che, in questa sua qualità, informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR” ossia General Data Protection Regulation) che i vostri dati saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito descritte.

 

Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer – DPO)

Il titolare, in conformità a quanto previsto dal GDPR, è dotato di specifico Responsabile per la Protezione dei Dati, il cui recapito di contatto è dpo@vestis.it .

 

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati tecnici la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, data e ora della richiesta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzato dagli Utenti.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, possono essere anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • verificare il corretto funzionamento dei sistemi e dei servizi offerti.

 

Dati volontariamente forniti dall’utente

GDO tratta i dati personali comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi offerti.

In particolare, i dati comunicati dagli Utenti potranno essere utilizzati, tra l’altro, per la presa in carico e gestione di tutte le fasi d’acquisto dei beni o servizi offerti sul Sito o nei punti vendita, ivi compresa la gestione delle richieste di informazioni/assistenza. Altre informazioni potranno essere trattate per evadere l’eventuale richiesta di assistenza tecnica o commerciale degli Utenti. Nel caso in cui i canali di comunicazione messi a disposizione da GDO siano utilizzati per l’invio di candidature o di curriculum vitae, le informazioni contenute nel suddetto curriculum saranno trattate esclusivamente al fine di valutare la candidatura ad una posizione lavorativa aperta e verranno, successivamente, conservate per un periodo massimo di dodici mesi, decorso il quale si procederà alla cancellazione dei dati. L’invio di messaggi agli indirizzi di contatto presenti sul Sito è facoltativo e volontario, i messaggi privati inviati dagli Utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (nei canali indicati sul Sito), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati, necessari a fornire una risposta, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni inoltrate dagli Utenti.

Specifiche informative potranno essere pubblicate nelle pagine predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

 

 

Base giuridica del trattamento

I vostri dati personali, ossia i dati relativi alla persona fisica identificabile o identificabile, sono trattati:

  1. A) ai sensi dell’art. 6, lett. B), GDPR, in relazione ai dati personali necessari all’esecuzione del contratto relativo ai servizi offerti da GDO o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso e relative ai medesimi servizi (questo trattamento, in sostanza, è necessario per poter concludere e dare esecuzione al contratto d’acquisto di beni e servizi offerti sul Sito e presso i punti vendita);
  2. B) Ai sensi dell’art. 6, lett. C), GDPR, in relazione agli adempimenti precontrattuali, contrattuali, fiscali e, in genere, per l’adempimento agli obblighi previste da norme di legge o di regolamento, nazionali o europee, o derivanti da un obbligo dato dall’Autorità (questo trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di legge conseguenti alla fornitura del Servizio);
  3. C) Ai sensi dell’art. 6, lett. A), previa manifestazione di specifico consenso da parte dell’interessato, per l’utilizzo di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici, per finalità di marketing relative a prodotti o servizi offerti da GDO e per la rilevazione del gradimento dei sistemi, servizi e prodotti offerti, per l’invio di comunicazione commerciali o promozionali di soggetti terzi rispetto a GDO (trattamento necessario per incrementare la user experience sul Sito, per le finalità di marketing profilato e, in genere, per consentire all’Utente di fruire di servizi personalizzati o connessi alla sua fidelizzazione);
  4. D) Ai sensi dell’art. 6, lett. F), per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento nei casi di utilizzo di cookie o altri strumenti di tracciamento tecnici, per l’acquisizione delle informazioni tecniche connesse alla verifica del regolare funzionamento dei sistemi o del Sito.

 

Modalità di trattamento

Il trattamento dei vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2), GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

 

Destinatari dei dati personali

I soggetti che potrebbero trattare i Vostri dati personali sono oltre che i dipendenti e collaboratori del

Titolare, espressamente designati, autorizzati e istruiti al trattamento, anche soggetti terzi impiegati da GDO per gestire o offrire i propri Servizi. Anche questi ultimi sono adeguatamente autorizzati e istruiti circa modalità e mezzi del trattamento dei dati personali e offrono idonee garanzie circa il rispetto delle norme in materia di trattamento dei dati personali. Potranno essere considerati destinatari dei dati personali gli organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge ovvero per i fini di prevenzione e salvaguardia dalle minacce e per consentire a GDO di accertare o difendere un diritto in sede giudiziaria o presso autorità amministrative.

Non è prevista la diffusione pubblica di dati personali in nessuna modalità ne per nessuno scopo.

 

Trasferimento transfrontaliero dei dati personali

I dati personali sono conservati su server ubicati presso le nostre sedi, in Italia e, al più, su sistemi informatici comunque all’interno dell’Unione Europea esplicitamente conformi al GDPR. I vostri dati personali non sono soggetti a trasferimento transfrontaliero (al di fuori dello Spazio Economico Europeo).

 

Gestione dei dati personali e periodo di conservazione

I dati di navigazione vengono conservati per un periodo di tempo pari a a 7 giorni. Tali dati potrebbero

essere conservati per un periodo più lungo laddove necessari al fine di accertare la responsabilità in caso di reati. I dati contenuti nei curriculum eventualmente inviati verranno conservati per un periodo massimo di dodici mesi. Gli altri dati personali verranno conservati per il tempo necessario per adempiere alle finalità del trattamento di cui sopra e, comunque, non oltre i termini a cui il titolare sia soggetto in forza di obblighi di conservazione previsti dalla legge o regolamento.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati diversi da quelli provenienti dalla normale navigazione sul Sito è facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi che non trovino base giuridica nel consenso dell’utente.

 

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Per quanto riguarda le comunicazioni di dati personali per un obbligo legale, o per finalità contrattuali o precontrattuali, la mancata comunicazione dei dati personali impedisce l’erogazione dei servizi online richiesti.

 

Diritti dell’interessato

In qualità di soggetto interessato, secondo la vigente disciplina, potrà esercitare i seguenti diritti:

  • chiedere l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo, ad esempio se i Suoi dati sono trattati illecitamente), la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR, ad esempio i suoi dati sono trattati illecitamente);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che la riguardano;
  • richiedere (qualora il trattamento automatizzato sia basato sul consenso o sul contratto) la portabilità dei dati personali, ovvero richiedere ed ottenere i Suoi dati personali in formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico e può fornire tali dati ad un altro titolare del trattamento (es. altro datore di lavoro) e ciò senza alcun impedimento da parte del titolare

Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare ai recapiti su indicati. Il modulo per l’esercizio dei diritti è disponibile su

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

Ha diritto altresì, qualora ritenga che il trattamento dei dati personali a lei riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento europeo, di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it), o di adire le opportune sedi giudiziarie.